Tuber wenchuanense, il Tartufo che vive al Polo Nord

Il Tuber wenchuanense (Ascomycota, Pezizales),  è una specie originariamente descritta dal Sichuan, (Cina), rinvenuta nei Monti Tatra, nel sud della Polonia.

Un recente studio  ha riportato a valutare questo tartufo che a quanto pare è il primo caso di distribuzione naturale olartica di una specie Tuber, Il lavoro svolto ha puntato ha chiarire al meglio i seguenti aspetti: modificare la descrizione originaria della specie,  riassumere i dati sulla sua piante ospiti e  descrivere la sua ectomicorriza. In oltre i  Tuber wenchuanense dei Monti Tatra sono stati studiati morfologicamente e molecolarmente.

LO STUDIO

I corpi fruttiferi di T. wenchuanense possono essere prodotti solo sotto conifere , questa specie sembra avere una bassa variabilità genetica su tutto l’areale di distribuzione. L’albero filogenetico ha mostrato che alcuni dei filotipi non identificati del clade Rufum trovati da altri ricercatori appartengono in realtà al Tuber. wenchuanense tanto da
farne  valutare  anche le implicazioni ecologiche delle scoperte che andremo a mostrarvi

Il Tuber wenchuanense esibisce una considerevole areale geografico  (sud-est della Cina, Europa centrale e Artico
America) con una preponderante  distribuzione  nel regno olartico  Le sue piante ospiti comprendono una vasta gamma di specie, tra cui due specie di abete rosso,  In Nord America, la specie è stata notata nella zona artica in Alaska e Canada nordoccidentale. In Asia, è stato trovato nella provincia di Wenchuan situata sul bordo sud orientale dell’altopiano del Qinghai-Tibet, che raggiunge altitudini fino a 3000 m s.l.m.  e in tutto tranne una località europea, è stato rilevato in ambienti freddi: le foreste di conifere subalpine e la vegetazione alpina del Alpi, Monti Tatra come su citato  e nelle foreste di conifere del nord boreale.

Potete consultare lo studio scientifico completo a questo LINK