FAQ
FAQ – Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono domande che ci vengono poste più frequentemente, alle quali rispondiamo qui di seguito.
Cosa è un tartufo?
Il tartufo è un fungo ipogeo.
Come nasce un tartufo?
Il tartufo nasce da una spora che forma inizialmente delle ife, che intrecciandosi tra loro formano il micelio che successivamente entrando in simbiosi con alcuni determinati alberi, attaccandosi alle loro radici, produce il tartufo che contiene a sua volta nuove spore.
A quale famiglia appartiene il tartufo?
Al genere Tuber, appartengono diverse specie di funghi ipogei comunemente chiamati tartufi, appartenenti alla famiglia Tuberaceae, phylum (divisione) degli Ascomiceti.
Dove nasce il tartufo?
Il tartufo per nascere ha bisogno di un albero simbionte e di particolari tipi di terreno e condizioni climatiche. Questo varia per ogni tipo di tartufo, anche se sovente vi sono pasture con diverse specie di tartufi.
Come si trova il tartufo?
Il tartufo si trova con l’ausilio di cani appositamente addestrati. In passato venivano impiegati a tale scopo anche i maiali ma oggi è vietato.
Quanti tipi di tartufo esistono?
Le specie di tartufo sono innumerevoli ma solo 9 specie sono commestibili e quindi commercializzabili.
Come si pulisce il tartufo?
Il tartufo si pulisce con l’ausilio di uno spazzolino e di poca acqua corrente. Ed è preferibile che questa operazione venga effettuata poco prima del consumo.
Come si conserva il tartufo?
Il tartufo si conserva in frigorifero (nel cassetto delle verdure) all’interno di una confezione ermetica avvolti in uno straccio o nella certa assorbente, avendo cura di cambiarla ogni giorno. A seconda della specie si conserva da 7 a 10 giorni.
Quanto costa il tartufo al chilo?
Il prezzo del tartufo dipende, come per ogni altro prodotto, dalla domanda e dall’offerta. I prezzi possono variare anche nell’arco di 24 ore.
I commenti sono chiusi