Piemonte – Cambiamenti climatici: Slitta di 10 Giorni la raccolta 2024 del Tartufo Bianco

Lo slittamento di 10 giorni, dell’ apertura della raccolta  del Tuber Magnatum Pico  è stato salutato con grande favore dai trifolao nostrani che lo chiedevano da tempo

Il secondo passaggio epocale è stato annunciato dalla presidente dell’Ente fiera Liliana Allena che ha garantito lo slittamento dell’inaugurazione di una settimana, quasi sicuramente a venerdì 11 ottobre avvicinandosi alla seconda parte del mese di ottobre, come da molti addetti ai lavori.

L’obiettivo dichiarato è andare verso una apertura della Fiera fin quasi a Natale, il periodo migliore per degustare il prezioso Tuber Magnatum pico. Insomma, dalla consulta è emersa comunione di intenti sull’opportunità di spostare verso i mesi più freddi la cerca e la Fiera, in un’epoca caratterizzata dalla crisi climatica.

Sappiamo, però, che la sfida più difficile e probante passi dalla frase del commendator Ponzio “No alberi, no tartufi”.

I trifolao hanno chiesto alle istituzioni, inoltre, di controllare la regolarità dei cercatori di tartufi perché a fronte di un numero in costante crescita, sarebbero in diminuzione le sottoscrizioni di tesserini con una buona metà di cercatori che svolgono l’attività abusivamente in barba a chi rispetta le regole.