I cambiamenti climatici mettono in contrasto Tartufai e Viticoltori
L’aumento delle temperature sta scatenando una competizione spietata tra due dei prodotti più pregiati del Piemonte : il tartufo bianco d’Alba e i rinomati vini rossi piemontesi. I viticoltori delle Langhe, preoccupati per le estati sempre più calde, stanno ora cercando di ampliare i loro vigneti sui pendii settentrionali, tradizionalmente adibiti alla caccia al tartufo.
Questo l’incipit dell’articolo realizzato da Riccardo Pallotta pubblicato sul sito fulldassi.it di cui vi riportiamo alcuni dei punti più salienti
Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, ha avvertito che questo spostamento metterebbe a rischio la biodiversità della regione, essenziale per la crescita dei tartufi. I pendii settentrionali, caratterizzati da boschi e prati secolari.
In questa lotta tra cacciatori di tartufi e viticoltori, il destino del tartufo bianco d’Alba e dei suoi custodi è incerto. Tuttavia, una cosa è chiara: il cambiamento climatico sta incidendo anche il volto delle Langhe e delle loro preziose risorse, costringendo tutti ad adattarsi a un nuovo e imprevedibile futuro. Un futuro quanto mai incerto.