Seàdas al tartufo e miele di tarassaco

Seàdas al tartufo e miele di tarassaco

Seàdas al tartufo e miele di tarassaco – Le seàdas è un piatto tipico della tradizione sarda a base di semola, formaggio e miele o zucchero come condimento.

Esistono varie interpretazioni della ricetta base, ma i tipi sono sostanzialmente due: con formaggio cotto e con formaggio crudo, quest’ultima è detta a sa mandrona, ossia “in modo pigro”. Da qualche anno si stanno diffondendo anche altre versioni.
Quella che vi andrò a proporre oggi è una mia personale reinterpretazione:

Ingredienti per 6 seàdas:

  • 300 g di farina 00;
  • 250 g di formaggio a pasta morbida;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 g di burro ammorbidito;
  • 150 ml di acqua;
  • Miele di tarassaco q.b.
  • 125 g di tartufo scorzone;
  • Olio per friggere.

Preparazione:

Mettete in una ciotola il burro, la farina il sale e l’acqua e cominciate ad impastare, dovrete ottenere un panetto morbido ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparate la farcia: tagliate il formaggio a pezzettini molto piccoli e metteteli in una ciotola. Ricoprite il formaggio con il tartufo grattugiato. Con le mani lavorate il formaggio facendo amalgamare  bene il tartufo al suo interno e successivamente formate 6 palline della stessa dimensione avendo cura di schiacciarle leggermente per ottenere dei dischi “panciuti”.

Stendete l’impasto sottile. Con un coppa-pasta formate dei dischi di impasto. Ponete al centro del disco una “pallina” di formaggio e ricoprite con un altro disco avendo cura di sigillare accuratamente i bordi.

Mettete in una padella l’olio per frittura e portatelo a temperatura. Immergete una Seàda   alla vota nell’olio e con un cucchiaio versatevi sopra l’olio per cuocere anche la parte superiore in quanto non devono essere girate. Continuate fino ad ottenere un bella doratura.

Una volta cotti poneteli su della carta assorbente. Serviteli con abbondate miele di tarassaco. Se volete realizzare il miele di tarassaco in casa troverete la ricetta nel video