Palle di Toro con Tartufo Nero Pregiato – Ricetta

Granelli o, più raramente, granelle, è il nome che prendono i testicoli quando vengono considerati come alimento. Fanno parte della categoria gastronomica delle frattaglie. Vengono utilizzati come alimento soprattutto i testicoli di varie specie di animali di allevamento.  Un tempo i granelli, data la loro morbidezza, il gusto delicato e l’alta digeribilità, venivano considerato un cibo molto adatto agli anziani ed ai bambini. Si tratta però di un alimento ad alto tenore di colesterolo.

I granelli appaiono come ingrediente di varie ricette regionali.

Rappresentano ad esempio un componente importante di due classici piatti della cucina piemontese, il fritto misto e la finanziera, nei quali vengono utilizzati insieme a varie altre frattaglie.

La ricetta che vi andiamo a presentare oggi è Granelle di Toro scaloppate con Tartufo Nero pregiato ( Tuber Melanosporum) su crema di patate

Ingredienti

-2 testicoli di toro già puliti dal macellaio
Farina
-Un bicchierino di vermouth bianco
-80 g di burro con Tuber Melanosporum grattugiato
-Un cucchiaio di olio evo
-100g di tartufo nero pregiato fresco
-2 patate piccole
– Brodo vegetale
-30 g di parmigiano reggiano

Procedimento

Mettete in una padella antiaderente 30 grammi di burro e un cucchiaio di olio evo e fate sciogliere  fuoco medio con 30g di tartufi    Infine mantecate con altro tartufo a piacere 20 grammi di burro a fuoco spento.
Per la crema, lessate le patate, poi pelatele e mettetele nel bicchiere alto del frullatore, unite il parmigiano e il brodo caldo e create una cremina non troppo densa. Tagliate i testicoli in fettine sottili, poi passateli in un velo di farina.

Sciogliete gli altri 30 grammi di burro in una padella antiaderente, mettete le fettine infarinate e fate cuocere un minuto, poi giratele, cuocetele un minuto e bagnatele con un bicchierino di Vermouth bianco, rigiratele e terminate la cottura per un altro paio di minuti.
In un piatto di portata, mettete un paio di cucchiai di crema di patate, adagiatevi sopra i tartufi a fette sottili e mettete a fianco due scaloppine.