S. Pietro Avellana, Colti in Flagranza 2 Tartufai in Cerca nella zona interdetta

La notizia è di poche ore fa, data dal quotidiano Molisano teleaesse.it in riferimento ai drammatici fatti del 18 Novembre di quest’anno, che ha portato il sindaco di San Pietro Avellana, Simona De Caprio, ad emettere un ordinanza di interdizione di cerca nel intera  area interessata dai fatti, che ricordiamo essere di ben 300 ettari. Ordinanza, questa, che permane nonostante  il completamento della bonifica, messa in opera dall’unità cinofila anti veleno.

I carabinieri  Forestali, allertati da alcuni residenti, hanno  perlustrato, individuato ed in fine  identificati 2 soggetti intenti a cercare e cavare tartufi, (quest’ultimi posti sotto sequestro)  In applicazione del Art 650 del codice penale che stabilisce quanto segue:

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro duemila.

 

I 2 tartufai hanno giustificato la loro presenza adducendo di non essersi resi conto di dove si trovavano. Ora dovranno dare prova del loro disorientamento in un aula di tribunale.