Penne al Granchio BLU con Tartufo Bianco – Ricetta

Politici, pescatori e ambientalisti hanno lanciato l’allarme sui rischi derivanti dall’aumento della popolazione di questa specie invasiva a rapida riproduzione, che sta mettendo a rischio migliaia di imprese in tutta Italia.

I Granchi Blu, cosi chiamati per via della tonalità del loro  carapace, distruggono la biodiversità divorando scorte di anguille, cozze, vongole e devastano le reti da pesca. Forti, veloci, di un’intelligenza insospettabile, mangiatori voraci e aggressivi.

In particolare per i raccolti di vongole, essendo l’’Italia  il primo produttore europeo di vongole, ma solo quest’anno oltre il 50% della produzione è stata danneggiata dal granchio blu, secondo i dati di FederAgripesca.

Come combatterli? MANGIANDOLI!!! Considerato una prelibatezza in molti paesi, soprattutto negli Stati Uniti da dove proviene. È anche ricco di proteine, vitamine e minerali, ha pochi grassi e calorie. Ha un sapore delicato e dolce, simile a quello del granchio comune o del gambero. La carne è tenera, succosa e si stacca facilmente dal guscio. Il granchio blu ha anche un profumo intenso e gradevole, che ricorda quello del mare.

La ricetta che vi andiamo a presentare è una rivisitazione al tartufo, delle penne alla polpa di granchio. Un piatto semplice, veloce da preparare, ma sopra tutto GUSTOSO.

Ingredienti

  • PENNE 400 gr
  • POLPA DI GRANCHIO BLU AL NATURALE 350 gr
  • SPICCHIO D’AGLIO 1
  • PANNA AL TARTUFO  FATTA IN CASA 180 gr   (Tuber Magnatum Pico)
  • TUBER MAGNATUM PICO FRESCO  150gr
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • SALE q.b.

Preparazione

Per prima cosa mettete in una padella ampia un bel giro d’olio  e in esso fate soffriggere l’aglio. Mentre soffrigge tuffate la pasta in abbondante acqua salata.

A questo punto, potete togliere l’aglio e al suo  posto mettete la polpa di granchio, la panna al tartufo bianco fatta in casa  e il sale.

Aggiungete se serve al sugo, un po’ di  acqua di cottura. Trasferite la pasta cotta al dente in padella e mescolate qualche minuto per far insaporire.  Con l’affetta tartufi, cospargete in ogni piatto, delle lamelle di profumatissimo Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico)