Fettuccine al Tartufo con Farina di Grilli

Da Gennaio di quest’anno, è entrato in commercio in tutta Europa, Italia compresa, la farina di grilli. La reazione dei consumatori non è stata delle più entusiastiche, anzi, a dire il vero non lo è stato affatto. E pure il consumo di insetti da parte dell’uomo ha origine antichissime e a tutt’oggi vengono consumati regolarmente ANCHE NELLA NOSTRA PENISOLA

Basti pensare al  Casu Marzu, prodotto tipico della Sardegna. Un pecorino che viene attaccato dalle mosche casearie e, conseguentemente, viene colonizzato dalle loro larve, che lo trasformano: da un comune pecorino ad un formaggio molle e cremoso dall’odore penetrante

Uno dei dubbi più frequenti sugli alimenti a base di insetti e in particolare sulla farina di grilli, riguarda la loro sicurezza. Possiamo mangiarli serenamente senza alcun rischio per la salute?

La FARINA DI GRILLI  è ricca di proteine e può essere utilizzata per fare qualunque tipo di alimento come biscotti, dolci, pane, pasta. Si ottiene con una tecnica di allevamento e produzione molto precisa in quanto si impiegato esclusivamente grilli di allevamento e non di origine selvatica.

L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalla chitina, proteina contenuta nel carapace dei grilli che, nelle persone allergiche, può dare manifestazioni che vanno dal semplice eritema cutaneo allo shock anafilattico. Ma questo vale anche per altri prodotti di origine vegetale.

Ma arrivando a noi, come risulterebbe il più classico dei piatti abbinati al tartufo, ovvero le fettuccine, utilizzando la farina di grilli?

Partiamo subito dal presupposto che il tipico colore di questa farina è di color marrone ed ha un retrogusto che ricorda il sapore delle nocciole.

Altro punto fondamentale da prendere in considerazione è che va comunque unito ad altre farine, proprio come gli ingredienti che riportiamo qui di seguito, che stando alle recensioni sul web è il  più azzeccato, soprattutto in considerazione, a mio parere, del tartufo Scorzone o Tuber Magnatum Pico che sia.

INGREDIENTI  PER FETTUCCINE AL TARTUFO CON FARINA DI GRILLI 

  • 340gr di farina di grano tenero
  • 60gr di farina di grilli
  • 2 uova
  • 150ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale fino q.b