Morto un altro cane, il problema non sono le foto su facebook
Morto un altro cane, il problema non sono le foto su facebook
Morto un altro cane – Riportiamo integralmente quanto riportato da un quotidiano che sta circolando su Facebook in queste ore.
Quando abbiamo ricevuto la foto di Asia, questo il nome del cane da tartufi, razza Springer spaniel, morto avvelenato, non volevamo credere ai nostri occhi. Troppo forte come immagine da pubblicare. Quel veleno nel boccone che mercoledì mattina ha trovato in via Colletronco a San Giovanni Incarico, mentre andava in cerca di tartufi bianchi insieme al suo padrone, non gli ha dato scampo. La corsa dal veterinario è stata inutile. Il proprietario residente a Pontecorvo, che da nove anni si recava con Asia in cerca di tartufi, è pronto a presentare denuncia ai carabinieri e, successivamente, si recherà dal sindaco di San Giovanni Incarico, Paolo Fallone, per informarlo di quanto accaduto, in modo da far bonificare o comunque transennare l’area, per evitare che ci siano altre vittime. Purtroppo, quello dell’avvelenamento dei cani da tartufo, è un fenomeno che non accenna a diminuire. Troppo spesso, alcune persone, per proteggere i “loro posti” da altri cercatori, eliminano il sistema di ricerca, che in questo caso, è il cane. I soliti ignoti preparano dei bocconi con il veleno che, purtroppo, non danno molto scampo. L’altra mattina, quanto è accaduto ad Asia, è stato notato anche da altri tartufai che, allarmati e preoccupati per i loro cani, si sono subito allontanati.
Nicolatte Fini
Questo è l’ennesimo caso di avvelenamento che ogni anno ci troviamo a raccontare ma questa volta vorrei andare oltre, e cioè, partire da questo articolo per ritornare ad attaccare in maniera più aggressiva e con tolleranza zero quanti si macchiano di questo atroce delitto.
In questi anni ci siamo dati da fare, abbiamo creato la mappa del veleno, fatte proposte di legge, condivisi metodi di addestramento e soluzioni pratiche per salvare la vita ai nostri amici a 4 zampe.
Mappa del veleno | Museruola obbligatorio per i cani da tartufo | Come addestrare il cane a non mangiare bocconi avvelenati |
Molto probabilmente le reazioni a questo articolo saranno di incitazione all’odio verso colui che ha compiuto il gesto, con frasi del tipo “bastardi maledetti” o “dovrete fare la stessa fine!” Per poi passare nel dimenticatoio , fino al prossimo tragico evento. Queste sono le cose che fanno rimpiangere le ore dedicate a questa passione. Unite alle sempre maggiori difficoltà dovute agli incendi, a chi ti minaccia e distrugge le auto o devasta zappando ma per molti il problema del mondo del tartufo sono le foto su facebook.