Tuber Anniae – il “Bianchetto” della Finlandia

Tuber Anniae – il “Bianchetto” della Finlandia

Tuber Anniae – Il Tuber anniae è una varietà di tartufo del genere Tuber.  in passato veniva rinvenuto  principalmente nel nord-ovest negli Stati Uniti.  Recentemente però è stata trovata nei paesi del Baltico , principalmente nelle  foreste dominate dal pino silvestre nella Finlandia orientale.

Oltre che con il pino il tuber Anniae entra in simbiosi con l’ Abete la Betulla ed il  cisto. Oltre a questo tartufo in Finlandia furono registrati la presenza di tuber borchii, tuber maculatum e tuber scruposum. Tuttavia, la ricerca sul tartufo è abbastanza nuova nella zona  boreale della Finlandia.  Da recenti e più approfondite ricerche è stato dimostrato  che il Tuber anniae sembra adattarsi a una vasta gamma di tipi di suolo,a testimonianza di quanto riportato vi sono documenti che ne attestano la presenza se pur sporadica in Alaska.

Questo Tuber è la dimostrazione lampante di come può un tartufo adattabile colonizzare interi continenti. Un vero e proprio campanello d’allarme che spero servirà a spronare gli addetti ai controlli al fine di debellare la sempre più reale e minacciosa infestazione del tartufo Cinese (tuber Indicum) che potrebbe da qui a qualche anno infestare le nostre zone tartufigene a discapito di altre.

Descrizione:

La forma è subglobosa (non interamente rotonda o sferica) e irregolare, con diametro compreso tra 6 e 18 mm.
Nella “gioventù” tende ad essere glabro con un colore giallo pallido e quando matura un colore bruno oliva scuro con solchi bianchi grigiastri.
L’odore del corpo è lieve, simile a quello della pittura fresca; il gusto non è ancora stato definito.
Non ci sono notizie sulla commestibilità del Tuber anniae, tuttavia, la sua stretta relazione con il Tuber borchii e le sue dimensioni discrete indicano un potenziale valore culinario.