Altro che segreti, i Trifulau di Alessandria aprono la “Scuola di cerca del tartufo”

I primi visitatori della tartufaia didattica realizzata in paese saranno otto turisti russi. Sempre a loro sarà data la possibilità di assistere alla ricerca del pregiato tartufo bianco del Monferrato

«Un prodotto che nel corso del tempo è stato più valorizzato – spiega Laura Bruna, sindaca di Ricaldone.Ed è così che a Ricaldone, patria di vini pregiati come il Moscatello, conosciuto dal Seicento, circondato di colline patrimonio Unesco, si è deciso di inaugurare la prima tartufaia «didattica» attiva in provincia. Un progetto che nasce dalla collaborazione del Comune con l’Associazione Liberi Tartufai di Alessandria (85 iscritti) e con Franco Gillardo, proprietario del terreno.

Si tratta di circa mezzo ettaro di bosco recintato in cui crescono pioppi, querce, tigli e salici, indispensabili per la maturazione dei tartufi.

«All’interno della tartufaia c’è una costruzione in cui sarà effettuata l’accoglienza di tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino questo mondo – aggiunge Laura Bruna – e saranno svolte una serie di attività didattiche».

Fonte: La Stampa