Il Mio vanghetto da tartufi in acciaio Inox è arrugginito : ecco il perchè

L’acciaio inossidabile non arrugginisce ?

Sbagliato: l’acciaio inossidabile può infatti arrugginire nel tempo. Ci sono innumerevoli gradi e composizioni di questo materiale, alcuni più sensibili alla corrosione e alla ruggine di altri. Fondamentalmente, le leghe inossidabili con maggiori quantità di cromo sono più resistenti alla corrosione.

Ci sono anche fattori ambientali da considerare. L’esposizione a sostanze chimiche, acqua salata e pioggia acida può influire sulla maggior parte dell’acciaio.

Quanto sopra, sta a significare che un vanghetto in acciaio inox  ESPOSTO AGLI ELEMENTI PRESENTI NEL TERRENO  arrugginirà la dove affilato. Di fatti in commercio, le parti in acciaio inox dei vanghetti è rappresentato  solo dal  cono in quanto non è un metallo che si presta per  i lavori agricoli e di conseguenza per la  cerca e cavatura dei tartufi.

A testimonianza di quanto detto è sufficiente fare una piccola ricerca sul celebre motore di ricerca Google per scoprire che gli unici attrezzi in acciaio inox sul mercato sono quelli impiegati per il giardinaggio, a pochi euro su Aliexpress (trovi un esempio a questoLINK )

L’acciaio inox è comunque un  metallo che si presta in maniera ottimale per la realizzazione dei raspini da tartufo di ultima GENERAZIONE. Che potete realizzare a casa partendo da un gancio per arrampicata in acciaio inox 310 come in foto ( ce ne escono 4) 

Realizzare un vanghetto in acciaio inox costa di più?

Falso, se pur vero che il materiale di partenza ha un costo più elevato. la totale mancanza di mano d’opera come la forgiatura, brunitura e zincatura e la  totale lavorazione a macchina rispetto all’acciaio al boro ne abbatte totalmente i costi .