Il Proverbio Contadino: i 4 Brillanti 40 Dì Somiglianti – Meteo e Tartufi

L’antico detto contadino dei 4Aprilanti, o “4 brillanti”, vuole che le condizioni meteo che si verificano il giorno del 4 aprile proseguiranno per i 40 giorni successivi.

Un’antica tradizione agro-pastorale, questa, che  individuava nei primi giorni di aprile degli importantissimi indicatori meteorologici. I quattro brillanti rappresentavano un appuntamento comune. Il proverbio pare che nasca a fine Ottocento: i primi quattro giorni del mese erano chiamati “i quattro brillanti”. La parola “brillanti” è sicuramente la traduzione errata di brilènt da a-brilent (aprile, aprilanti). Infatti, un antico detto definisce “aprilante” il primo giorno di aprile quando è piovoso, cioè quando è “aprilante” e i “quattro aprilanti”, annunciavano un’annata buona se erano piovosi.

Ma questo, che effetto ha sui tartufi? Il mese di Aprile è di particolare importanza per il destino della raccolta del tartufo Scorzone ( Tuber Aestivum)  Ma andiamo a vedere perchè, con l’aiuto di questo grafico:

Il grafico di cui sopra, è frutto di un articolo realizzato dal francese  Pierre Sourzat sul tartufo di Bugey, pubblicato sulla rivista “Le Trufficulteur”  e riportato, se non vado errato, dal trimestrale “Il Tartufaio Italiano” edito dalla federazione FNATI. In cui viene spiegata, minuziosamente,  l’importanza nell’alternarsi dei mesi piovosi a quelli di siccità per la prolificazione dei tartufi.