Dal Telefilm La Cuoca di Castamar, Cinghiale con Zafferano e Tartufo

Dal Telefilm La Cuoca di Castamar, Cinghiale con Zafferano e Tartufo

La cuoca di Castamar (La cocinera de Castamar) è una serie televisiva spagnola composta da 12 episodi, basata sull’omonimo romanzo di Fernando J. Múñez.

In Italia la serie è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix dal 9 luglio 2021.

la serie è incentrata su Clara Belmonte, una cuoca agorafobica che inizia a lavorare nella cucina di Castamar, in fuga da un doloroso passato segnato dalla morte del padre, accusato di tradimento. Lì si innamora del duca di Castamar, Diego, ed è ricambiata. Tuttavia, stare insieme non sarà facile per nessuno dei due a causa della differenza di classe sociale: la madre di Diego, Donna Mercedes, vuole che sposi la nobile Amelia Castro, così che il ducato abbia dei figli. Come se non bastasse, c’è anche il marchese de Soto, Enrique de Arcona, che non solo sta aiutando Dona Mercedes, ma nasconde anche un piano per vendicarsi di Diego.

Fin da subito mi ha riportato alla mente il film Il pranzo di Babette, a cui dedicammo un video per via della ricetta delle quaglie in crosta di tartufo

Questa volta la protagonista, Clara Belmonte, prepara il cinghiale con lo zafferano e il tartufo. Ricetta di cui accenna solo  i principali passaggi alla sua assistente

“Tagliali a pezzettini e falli marinare con Zafferano, cannella,limone e vino. Cosi il sapore non sarà troppo forte.

…Poi

“lo bolliamo con funghi ,tartufi e picadillo”

Il Picadillo, a cui nel telefilm si fa riferimento solo nella versione sottotitolata, è un piatto tradizionale spagnolo  fatto con carne macinata, pomodori e anche uvetta, olive e altri ingredienti che variano in base alla regione.