E se i prezzi li facessero i Cavatori?

Prezzi giusti?

Il mal contento regna sovrano tra i tartufai, i prezzi non hanno mai messo d’accordo nessuno i motivi sono molteplici primo tra tutti l’elevata tassazione dovuta ad una mancata regolarizzazione del tartufaio a livello fiscale che porta i prezzi a triplicare.

Ma non solo, vi è da considerare che 1 kg di tartufi venduti a monte deve essere sottoposto ad un attenta selezione che porterà quel chilo a dimezzarsi. Il restante “materiale di scarto” dovrà essere lavorato con una conseguente spesa da parte delle aziende. Questo porterà pochi etti di salse, creme, e quant’altro sugli scaffali dei super mercati a prezzi esorbitanti.

C’è da considerare l’elevato passaggio di mani che il tartufo deve compiere  che molto spesso parte dal sud fino ad arrivare al nord Italia per poi viaggiare in tutto il mondo. Questo è dovuto dal fatto che da una parte (sud) non vi è stata, fino a qualche anno fa, alcuna consapevolezza dell’enorme guadagno che il tartufo avrebbe potuto portare in quei territori dall’altra invece (nord) è da ormai un secolo che il tartufo viene valorizzato e etichettato con il nome dei loro territori. Questo porta i prezzi a triplicare da una regione all’altra.

Da quanto detto sopra si evince che il tartufo prima di arrivare sulle tavole deve compiere numerosi percorsi che portano i prezzi ad aumentare i quali sono dettati dalla domanda e dal’offerta di fatti prima di immettersi nel mercato bisogna avere ben chiari il valore di questi ultimi quindi occorre avere dei prezzi a monte univoci per essere concorrenziali. Questo porterà i commercianti delle varie regioni ad avere prezzi differenti in base alla loro clientela che troppo spesso vede quelli del sud fare da galoppini per quelli del nord.

E SE I PREZZI LI FACESSERO I CAVATORI?

I tartufai dovrebbero avere ben chiaro la fonte di riferimento dei grossisti a cui “affidano” i loro bottini, creare dei consorzi per dettare prezzi che tengono conto in primis di quanto detto sopra in modo da unificare i prezzi in modo da rendere possibile il commercio senza “fregature” per nessuno.

Ma questo non porterebbe ad aumentare i prezzi come non li ha mai portati la loro segretezza, che da sempre porta ad un ribasso per tutelarsi da una volontà ormai chiara di voler essere i più furbi  e che fa del mondo dei tartufi, in questo senso, una “malavita Disorganizzata” che non sa rendere i prezzi uguali per tutti.