Si può impiegare un cane da tartufi anche per andare a caccia?

Il Lagotto Romagnolo è un cane da caccia, impiegato per il riporto  in acqua. Le bonifiche hanno portato nel tempo all’estinzione degli habitat ove si praticava questa attività e collateralmente a questo non aver più bisogno di lui per questa mansione. Ragion per cui è stato in un primo momento accantonato per poi essere  letteralmente salvato e selezionato da un gruppo di appassionati, che con un lavoro certosino l’hanno portato a specializzarsi sul tartufo.

Per i su citati motivi una delle caratteristiche più apprezzate in un cane da tartufi è la scarsa o il pressochè disinteresse nei confronti del selvatico. E pure nelle discussioni tra tartufai di vecchio corso non è difficile sentir narrare di padri e bisnonni che impiegavano i cani per entrambe le attività. Leggenda o realtà?

Le risposta al mio quesito non è tardata ad arrivare quando una mia personalissima curiosità sul segugio italiano a pelo raso ha  fatto riaffiorare alla memoria dei partecipati, quanto segue:

 

Riccardo Germani

Ho addestrato un argeas francese per scommessa, ed era il miglior cane da tartufi che ho avuto.
Ivan Terrier de Angelis
C’era un signore dalle mie parti che prima faceva mattinata a lepre poi riscendeva a piedi e si faceva le tartufaie di nero e scorzone a seconda della stagione dicevano che andava alla grande forse x la quantità di tartufo e la carenza di tartufai
Domenico Curcio
A livello di fiuto e di cerca non dovrebbero avete niente da invidiare ad altri cani il problema è che allungano molto più anche dei bracco-pointer…questi rischi che non li trovi fino a notte fonda o al giorno dopo.
Questi aneddoti, a cui ne sono seguiti altri mi hanno portato a rivolgere questo quesito all’educatore cinofilo, Luigi Di Bacco, della Scuola Majella, che in un interessantissimo video, che potete vedere a questo LINK,  avvalendosi di vecchi ricordi d’infanzia,  unitamente alla consapevolezza cinofila acquisita negli anni, gli ha permesso di restituirci una visione più nitida su questo interrogativo.