Le principali malattie del cane

Le malattie dei cani

Le principali malattie dei cani

Cimurro 

E una malattia causata da un virus,quindi contagiosa, che si può prevenire vaccinando il cucciolo a due mesi e mezzo e poi con un richiamo ogni due anni per i cani che vivono isolati. I sintomi di questa malattia sono: sonnolenza e totale  assenza di reazione al richiamo, andatura bizzarra, gemiti causati dal dolore addominale e una temperatura superiore ai 39,5 C. i sintomi isolati non sono dei segnali sicuri, ma il terzo è abbastanza certo.

Epilessia

E una malattia cronica ed ereditaria del cervello caratterizzata da convulsioni e dalla periodica e improvvisa perdita di coscienza. Il cane, dopo un periodo premonitore di agitazione , cade sul fianco muovendo rapidamente gli arti come se corresse. Le pupille sono dilatate e insensibili alla luce, mentre la cornea è insensibile al tatto.Dalla bocca cola della bava schiumosa. A  questo punto il cane piega la testa sul dorso e irrigidisce le zampe. Dopo  qualche altra contrazione l’attacco si esaurisce e il cane e il cane si rialza e in genere cerca di nascondersi.

Febbre 

La temperatura del cane oscilla intorno  ai 38,5 C: se supera questo limite è necessario chiamare il veterinario. La temperatura si misura tenendo il cane per i fianchi con un braccio,mentre con la mano libera  si mantiene il termometro, inserito per due minuti nell’ano,con la punta precedentemente lubrificata

Gravidanza isterica

La gravidanza isterica si manifesta sia nelle cagne che non si sono mai accoppiate  sia in quelle che hanno già avuto dei cuccioli.

Parassiti 

Ve ne sono di due tipi: i parassiti esterni che sono i più conosciuti  e quelli interni, generalmente chiamati vermi. Quasi tutti i cuccioli hanno dei parassiti interni per cui è necessario un buon vermifugo.

Rabbia

La rabbia si deve prevenire più di tutte le altre malattie, perchè un cane che ne è affetto  non vi è la possibilità di curarlo e deve essere soppresso. Esiste la vaccinazione antirabica

Rogna 

E una malattia della pelle causata da un infezione parassitaria che porta a irregolare perdita di pelo a chiazze e ad allucinazioni. Esistono vari tipi di rogna: la sarcoptica , o scabbia che è quella più contagiosa, la demodetica  o rogna rossa, molto più comune della scabbia e la simbiotica, o auricolare, localizzata nel condotto auditivo esterno

Tigna

E una malattia parassitaria causata da funghi microscopici. Il cane perde il suo pelo sotto forma di placche, si gratta e la pelle spesso si scortica con formazioni di croste. La tigna è contagiosa per l’uomo. Si deve disinfettare ed eventualmente anche bruciare tutto ciò che è stato a contatto con il cane.

Zecche

Sono dei parassiti che si diffondono tramite gli ovini i quali durante il pascolo ne disperdono le uova depositate nel vello. La zecca all’inizio è piccolissima, ma in breve tempo raggiunge un diametro di mezzo centimetro, divenendo molto visibile. si nutre del sangue del animale, è può portare malattie anche gravi la dove la su detta è infetta.

 

 

Lascia un commento