Quanto fattura annualmente la Urbani tartufi?

Quanto fattura annualmente la Urbani tartufi?

Quanto fattura annualmente la Urbani tartufi? Urbani Tartufi è il  leader mondiale nella produzione del pregiato fungo ipogeo. Nelle loro mani il 67% del mercato globale.
300 dipendenti, sei filiali negli Stati Uniti e 15 filiali nel mondo – il 2018 si è chiuso con un fatturato – in crescita – di 59,5 milioni di euro (era di 57,9 milioni nel 2017 e di 51,9 nel 2015) e 200 tonnellate di tartufi lavorati i due terzi di quella complessiva europea.

L’export rappresenta l’80% del fatturato, coperto per il 48% da Italia e Usa. Il restante 52% è coperto dall’Europa – per il 30% – e da Asia e Medio Oriente per il 22%. In questa area del mondo, in particolare, il mercato cresce a due cifre, grazie soprattutto ai derivati al tartufo come “la linea sushi”, che ha debuttato da poco nella grande distribuzione, insieme con la soia alle scaglie di tartufo e wasabi. Per la linea sushi è in corso anche una sperimentazione in Italia con Carrefour.
A oggi il segmento derivati – 60% del fatturato – rappresenta il vero core business per l’azienda umbra.

La carenza di materia prima ha spinto Urbani a lanciare un progetto per potenziare la filiera attraverso la messa a punto di un sistema per la gestione delle piante, fino alla produzione. L’interesse da parte della clientela nazionale e non, è alta.«In Umbria – racconta Francesco Loreti Urbani, esponente della sesta generazione della famiglia – stiamo realizzando 400 ettari di tartufaia, ». Manifestazioni di interesse arrivano anche dalle limitrofe Abruzzo, Marche e Umbria. Sul fronte estero, l’azienda prevede di chiudere entro il 2020 un contratto per un mega impianto da 50 ettari nella Pampa argentina. 

«In molti tra fondi e istituti ci cercano per invitarci a riflettere sull’opportunità di una quotazione in Borsa», dice Giammarco Urbani. «La cosa mi incuriosisce», prosegue. «E’nel nostro orizzonte – conclude – anche se non c’è ancora un programma oggettivo».

Silvia Marzialetti

Fonte: agrisole.ilsole24ore.com