In arrivo Trifole, Film dedicato ai Tartufai delle Langhe

Il titolo è in dialetto piemontese, ma si presenta come un drama-adventure dal respiro internazionale, girato in lingua inglese e con un cast di star che annovera Margherita Buy, Umberto Orsini e come protagonista la giovane Ydalie Turk, attrice e scrittrice sudafricana. Stiamo parlando di “Trifole”, opera firmata dal regista ventottenne milanese Gabriele Fabbro, che ha scelto le Langhe e il misterioso mondo del tartufo bianco d’Alba per girare il suo secondo lungometraggio. Tra le protagoniste del film c’è anche Birba, attrice canina ormai “navigata”:

la cagnolina tredicenne fedele compagna del trifolao di Roddino Aurelio Conterno, recentemente scomparso, aveva già brillantemente affrontato la macchina da presa in “The Truffle Hunters”, il docufilm diretto e prodotto nel 2020 dagli americani Michael Dweck e Gregory Kershaw, premiatissimo nei più prestigiosi festival a partire dal Sundance dove fu presentato in anteprima. Ma questa volta il tartufo non è il fulcro di un’indagine documentaristica:

il mondo del prezioso Tuber Magnatum Pico fa da sfondo alla storia di un ricongiungimento familiare e di riscoperta delle proprie radici. Ecco allora un nonno cercatore di tartufi, interpretato da Orsini, il suo tabui e la giovane nipote (Ydalie Turk), che vive a Londra e viene mandata nelle Langhe dalla madre (Margherita Buy) per aiutare il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute.