Nella pancia della scrofa , un racconto Horror sui Trifulau

Un moderno racconto dell’orrore  che parla di tartufi, stregoni e maiali fantasma, in un perfetto equilibrio tra brividi e ironia. Ambientato nelle colline del Monferrato è il terzo racconto legato al ciclo del Gotico Piemontese di cui Christian Sartirana è uno dei massimi esponenti.

I sentieri dell’avidità possono condurre a mete terrificanti. È la lezione di vita che nonno Livio vuole impartire al nipote Luca, e lo fa rivelandogli uno spaventoso segreto che conserva sin dai tempi della sua giovinezza: “Ultimamente ho la fissa che almeno una persona nella nostra vita meriti di sapere chi siamo davvero. Perché proprio tu? Chi altri può credere a certe cose, se non un ragazzino sveglio? La gente adulta e “normale” non vuole sentire queste storie…”

Il narratore di questa cupa storia è l’anziano Livio, un appassionato cercatore di tartufi che racconta al giovane Luca un avvenimento accaduto 50 anni prima. Era il 1976 quando Fulvio Mossi, un ricco forestiero, comprò casa nelle colline del Monferrato, iniziando così ad andare in cerca di tartufi proprio insieme a Livio. Un giorno Fulvio chiede all’amico di andare a fare un giro nella tartufaia di un certo Teresio, luogo da cui tutti si tenevano alla larga perché lì era successo qualcosa di spaventoso. Che cosa c’entra poi in tutto questo Castagna, la scrofa da tartufo?
L’intera storia ruota attorno ad una tematica sempre molto interessante, che è quella dell’avidità. Quanto in fondo si è disposti ad arrivare pur di soddisfare questo vizio?
Anche in questo audio racconto Christian Sartirana ci trasporta nella tipica atmosfera rurale piemontese. Un mondo fatto di cose semplici, nel quale non mancano credenze antiche legate a particolari luoghi da evitare. Come sempre colpiscono la potenza visionaria dell’autore, il suo ricorrere a immagini crude e inquietanti, a tratti claustrofobiche, per mostrare sotto ai nostri occhi la vera essenza del Male, quello più puro.

 

Potete  ascoltarne un estratto ed/o acquistarlo a questo LINK