Morti 13 cani da tartufi – strage in provincia di Latina

Morti 13 cani da tartufi – strage in provincia di Latina

Morti 13 cani da tartufi – Una corsa contro il tempo per salvare gli amici a 4 zampe che avevano mangiato wurstel avvelenati. Alcuni sono stati messi in salvo, anche se per un paio di mesi resteranno in convalescenza, altre, purtroppo, almeno 13 sono morti.

È quanto accaduto sabato scorso tra le zone di Castelforte e Santi Cosima e Damiano, in provincia di Latina. A segnalare il grave episodio sono stati alcuni proprietari di cani da tartufo. Animali vittime di chi ha messo il veleno nel wurstel disseminati nelle zone proprio dove sabato mattina anche alcuni ciociari, con i loro amici, sono andati a cercare il tartufo “Bianchetto”. Tanta rabbia e sconcerto per l’accaduto. Vedere morire il proprio cane, sotto i proprio occhi, senza poter fare nulla, è stato un grande dolore per i proprietari.

“Ho provato a salvarli entrambi, ma purtroppo con il più piccolo non ci sono riuscito. È morto poco dopo aver mangiato il wurstel avvelenato. La femmina è sopravvissuta anche se ne avrà per qualche mese. Purtroppo per il maschietto, di taglia più piccola, non c’è stato nulla da fare. Non sono riuscito a salvarlo.”

Una corsa contro il tempo anche per un altro ciociaro.

“Ho visto diverse persone correre con i cani tra le braccia. Ho subito capito che era successo qualcosa di grave. Ho fatto appena in tempo a prendere il mio cane, anche se comunque aveva annusato quella sorta di “polpette” avvelenate ma per fortuna nulla di grave. Invece altri animali, sembrerebbe 13, tra le razze Bracco, Lagotto Romagnolo, pointer, non ce l’hanno fatta”.

Nicoletta Fini