L’astrofisico da tartufi

L’astrofisico da tartufi

L’astrofisico da tartufi – Ci sono 2 Tartufai, 2 Guardie Forestali e un’Astrofisico, potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta… Ma non lo è! E’ quanto accaduto a due tartufai Lancianesi che si sono visti propinare una multa per essere andati a tartufi un ora prima dell’alba (Articolo qui) e per il quale i due malcapitati tramite l’associazione AMTA e per via del suo presidente Fabio Cerratano hanno fatto ricorso per fare luce sulla vicenda, quasi nel senso letterale della parola.

Per chi non lo sapesse l’astrofisica è la branca dell’astronomia o della fisica che studia le proprietà fisiche, ovvero tutti i vari fenomeni, della materia celeste.

Vi riportiamo integralmente qui di seguito quanto espresso dal Presidente Cerratano:

Spett.le Redazione

vi scrivo in merito ai vostri articoli “due Lancianesi presi un’ora prima dell’alba in cerca di tartufi”.

Queste due persone sono socie dell’associazione di cui mi pregio essere il presidente AMTA (associazione micologica tartufai abruzzesi). Plaudo sempre ai controlli e alle sanzioni comminate purché queste rispettino le norme da cui derivano.

Veniamo ai fatti. I due signori sono stati sanzionati per aver iniziato la cerca del tartufo alle ore 06.05 e 06.10 del giorno 27 ottobre 2018. La norma molisana prevede all’art. 8 comma 2 legge 24/2005 e s.m.i. che la ricerca possa iniziarsi un’ora prima dell’alba.

Grazie a questa vicenda ho imparato che l’alba non coincide con il sorgere del sole (tra l’altro uno dei due sanzionati ha dichiarato sul verbale la differenza tra questi due fenomeni astronomici, suscitando ilarità dei sanzionatori).

Ho chiesto la cortesia ad un amico astrofisico di spiegarmi le varie differenze tra alba e sorgere del sole e calcolarmi gli orari ben precisi di ognuno di questi ed il risultato è stato che a SAN PIETRO AVELLANA il giorno 27 ottobre 2018 l’alba si è avuta alle ore 06.55. Pertanto, si poteva andare a tartufi dalle ore 05.55. Di conseguenza il comportamento illecito tale non era ed è stata comminata una sanzione in orario consentito.

Alba Astronomica           Alba Nautica  Alba.Civile Sorgere del Sole
Ora* 05.50 06.23  06.55 07.24

Senza volontà polemica, capisco che l’interpretazione della norma non sia chiara ma da un lato in caso di incertezza non si elevano sanzioni perché esiste il principio di correttezza e buona fede. Dall’altro lato la famosa frase “la legge non ammette ignoranza” vale anche per gli accertatori. Non è corretto moralmente e giuridicamente che i costi di tali incertezze e ignoranze ricadano sul cittadino. Stiamo parlando di una sanzione di euro 5.000,00

Mi auguro che chi ne abbia il potere intervenga immediatamente a correggere questo macroscopico errore onde evitare la vanificazione dell’ottimo lavoro di controllo “tartufigeno” dei Forestali molisani ed in particolare di quelli di San Pietro Avellana, a cui, ribadisco, va il nostro plauso.

Spero vivamente che la regione Molise sostituisca questa norma in maniera da dare più certezze. Sarebbe auspicabile introdurre l’orario in cui si può andare a Tartufi.

Ribadisco che non è mia intenzione polemizzare e non voglio, in questa sede, puntualizzare gli enormi problemi del settore che stanno portando alla scomparsa del tartufo, e spero in una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e degli organi di controllo affinché si ponga rimedio a tale tendenza negativa.

Certo di essere stato esaustivo porgo

Distinti Saluti

Fabio Cerretano

Pres. AMTA

Sarà il caso di consultare l’oroscopo prima di andare a tartufi?