Mirabolano : L’antico frutto delle Scorzonaie

Mirabolano : L’antico frutto delle Scorzonaie

Per metà Ciliegio e per metà Susino il Mirabolano, anche detto Rusticano e  Amolo, fa parte della famiglia dei Pruns a cui appartiene il più celebre Prugnolo, una delle piante comari per eccellenza del tartufo.

A differenza di quest’ultimo però è più “raro” e per mia esperienza  la presenza del Mirabolano è sinonimo di garanzia che siamo in una Scorzonaia o pastura di Tuber Aestivum che dir si voglia. Di cui osservo l’abbondanza e il grado di maturazione dei suoi frutti in quanto rispecchiano, secondo me, cosa c’è da aspettarsi in termini di abbondanza e maturazione dei tartufi in quella posta.

 

Molto adattabile, cresce  di solito in posizioni aperte e marginali del bosco, Può raggiungere  i 6-7 metri, a fusto eretto, a volte contorto così come le sue ramificazioni, diviso e ramificato fin dalla base o in alto. Il tronco snello, diritto poi sinuoso e nodoso, presenta una scorza liscia nei giovani esemplari, ruvida e solcata in quelli adulti e di colore brunastro. Rami lunghi, divaricati, con presenza di rametti corti trasformati in spine.