La Bonnotte : la patata che vale quanto i tartufi

La Bonnotte : la patata che vale quanto i tartufi

La varietà di patate La Bonnotte è coltivata sull’isola francese di Noirmoutier ed è la più costosa al mondo. Ha una quotazione di circa 600 dollari/kg. (540 euro). Nel 1996, vendute all’asta, raggiunsero un valore di 1.201 dollari/kg.
Le patate La Bonnotte vengono raccolte tre mesi dopo la semina e prima della loro maturazione. Queste patate devono essere raccolte una per una e manualmente, perché sono molto delicate.

Significa che durante i sette giorni di raccolta stagionale, circa 2.500 addetti vi lavorano. Inoltre, la vendita di queste patate dura solo 10 giorni.La sua raccolta avviene durante la prima settimana di maggio.


Poi c’è il fatto che “I tuberi sono particolarmente deliziosi per via del terreno sabbioso in cui sono coltivati”, ha dichiarato il direttore della cooperativa di patate, Nicolas Paille. A ciò si aggiungono le alghe presenti nell’olio utilizzato per incoraggiare le patate a crescere: “E’ un lavoro artigianale; i produttori sono orgogliosi di farlo, ed è questo che rende le patate La Bonnotte così preziose”.
Solo 100 delle 13.000 tonnellate di patate raccolte sull’isola sono La Bonnotte, un elemento importante che contribuisce a tali prezzi vertiginosi.

La Bonnotte si riconosce per il suo retrogusto salato, delicatamente equilibrato, con vago sentore di noce. Poiché la coltivazione avviene su terreni sabbiosi soleggiati, influenzati dal mare acquisisce un sapore naturalmente sapido