Le videocamere in auto hanno valore probatorio contro gli atti vandalici?

Visto il crescente susseguirsi di casi di atti vandalici a danno delle automobili, poste nelle adiacenze delle tartufaie, prese di mira dalla concorrenza o da agricoltori che non gradiscono la presenza di estranei in prossimità dei loro terreni, negli ultimi anni c’è stato un massiccio ricorso alle telecamere di video sorveglianza poste in auto propriamente dette dashcam. Ma sono legali? hanno valore probatorio?. Scopriamolo insieme

Grazie al filmato che riprende un atto vandalico, il tartufaio proprietario  dell’auto danneggiata ha senza dubbio una carta in più da giocarsi in  un eventuale giudizio.

Dal punto di vista dell’efficacia probatoria i filmati delle dashcam sono disciplinati in modo piuttosto generico dall’art. 2712 c.c che si occupa delle riproduzioni meccaniche e che così dispone: “Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.”

In base al tenore della norma i filmati registrati con la dashcam sono utilizzabili in giudizio a condizione che la controparte non ne contesti la rispondenza alla realtà. Disconoscimento che tuttavia, non è così agevole come può sembrare.

La Corte di Cassazione infatti ha avuto modo di precisare nella sentenza n. 3122/2015 che: “In tema di efficacia probatoria delle riproduzioni informatiche di cui all’art. 2712 cod. civ., il disconoscimento che fa perdere ad esse la qualità di prova, pur non soggetto ai limiti e alle modalità di cui all’art. 214 cod. proc. civ., deve tuttavia essere chiaro, circostanziato ed esplicito.

Nota: In virtù di questo, le riprese di un tartufaio “rivale” che si avvicina all’auto non costituisce prova di reato.

 

Le riprese delle dashcam violano la privacy?

In linea generale si può  affermare che quanto viene filmato con la dashcam per essere utilizzato nel rispetto della legge deve rispettare le seguenti regole:

 

  • prima di tutto le immagini registrate non devono essere diffuse a terzi soggetti estranei, se poi lo si vuole fare è necessario utilizzare sistemi di oscuramento dei volti e delle targhe o tecniche ulteriori finalizzare a evitare il riconoscimento;
  • in secondo luogo possono essere utilizzate solo da una persona fisica per un utilizzo esclusivamente privato;
  • occorre adottare le opportune cautele per evitare che i dati contenuti nella video registrazione vengano sottratti illecitamente da terzi;
  • è necessario limitare le riprese allo spazio necessario alla finalità che si vuole perseguire.

 

Lecito insomma riprendere il paesaggio, non i dati sensibili altrui e sempre che le immagini vengano utilizzate per scopi puramente personali.