Le 160 ricette sul tartufo del celebre Goutté – 1867

Le 160 ricette sul tartufo del celebre Goutté – 1867

Le 160 ricette sul tartufo del celebre Goutté – 1867 – Martin-Jules Gouffé , nato nel 1807 a Parigi, è stato un famoso cuoco e pasticceria francese. Fu chiamato “Apostolo della cucina decorativa”.
Gouffé scrisse questo libro di cucina in due parti. Il primo è destinato alla cucina casalinga che è “senza complicazioni di alcun tipo” e mette le ricette “abbastanza alla portata di principianti e apprendisti” , l’altra è quella di “livello superiore”, e vale a dire della grande cucina, con “tutti i suoi sviluppi e miglioramenti” . Fornisce informazioni sugli utensili e gli elettrodomestici utilizzati in cucina, indicando le quantità di cibo e i tempi di cottura; ha illustrazioni realizzate a scopo didattico, in modo da capire, ad esempio, come trasformare i funghi:

“Per fare questo, tagliare il gambo senza toccare la testa; posizionalo tra le quattro dita della mano sinistra; tieni un coltellino con la mano destra; girare il fungo sulla lama del coltello che rimane immobile, in modo da rimuovere 2 millimetri del fungo. “

 

Jules Gouffé-1867-Le livre de cuisine