L’alimentazione del cane

L’alimentazione del cane

L’alimentazione del cane deve essere varia e distribuita in più pasti al giorno. I cani che hanno accesso al cibo continuamente mangiano a seconda delle razze da 8 a 25 porzioni al giorno. Con questo tipo di regime alimentare il cane mangerà quello che gli serve tralasciando il superfluo. sovente i cani si nutrono di erbe, ma queste apportano loro poche calorie: il sistema digerente del cane non è predisposto per una dieta vegetariana. l’erba ingerita  serve per liberarsi da cibo di difficile digestione.come i peli e le ossa il cane necessita di un apporto proteico molto elevato è per questo la sua dieta è onnivora.ah bisogno di una miscela di carboidrati,grassi (che forniscono energia) e di proteine (necessario per la costituzione dei muscoli). sono inoltre necessari dei minerali come il calcio ( per le ossa) e il sale ( per i fluidi del corpo ) i cani si possono alimentare in modo soddisfacente e senza difficoltà con un alimentazione  non molto varia,  anche se una dieta di questo tipo non considera che al cane variare il cibo.

Il menù ideale

Il genere di alimentazione varia in base alla razza all’ età e al tipo di vita che esso conduce. se esce  e si muove mangerà molto di più rispetto a quando fa vita sedentaria. una dieta bilanciata è si costituita da da proteine,carboidrati, vitamine e minerali ma nelle giuste proporzioni. se avete intenzione di nutrire il cane con gli avanzi dei vostri pasti tenete ben presente i nutrienti su citati e dategli gli avanzi solamente quando sono freschi. se il regime alimentario è vario e completo, anche il cane ne trarrà giovamento. al di la del regime alimentare “familiare” quella più adatta per un cane è un piatto costituito da  riso, carne macinata (cruda) e verdura. è di fondamentale importanza variare la sua dieta quando: dopo aver mangiato sempre regolarmente il suo piatto improvvisamente non lo voglia più. per ovviare a questo sarà sufficiente variare la preparazione ( bollendo la carne o sostituendo la pasta al riso) elemento fondamentale per la vita del cane è l’acqua: è indispensabile che abbia a sua disposizione sempre una ciotola di acqua fresca.

L’obesità 

In base ad alcune statistiche, circa il 30% dei cani è obeso, esistono comunque alcune razze, come ad esempio il labrador  e il cocker spaniel che ne soffrono molto, mentre altre, come il setter e i terriers, sono molto meno predisposte.  ci sono molti fattori che influiscono sul peso di un cane: un errato regime alimentare per il quale è possibile ovviare somministrando la giusta quantità ( e qualità) di cibo; l’avidità del cane che, trovando il suo cibo molto gustoso, eccede nel cibarsene e la mancanza di movimento. le razze che hanno maggiori difficoltà nel cibarsi,spesso quelli di piccola taglia, hanno minori problemi di peso rispetto alle razze grandi. non bisogna dimenticare poi che nelle femmine l’esportazione delle ovaie, e nei maschi la castrazione, portano all’aumento di peso. altri fattori sono rappresentati dal età e dalle stagioni :il freddo ad esempio aumenta il loro l’appetito.

Lascia un commento