Il Principe Filippo a 97 anni raccoglie il suo primo tartufo

Il Principe Filippo a 97 anni raccoglie il suo primo tartufo

Il Principe Filippo a 97 anni raccoglie il suo primo tartufo – Nel lontano 2006 il Principe Filippo ha impiantato la prima tartufaia del Regno Unito spinto dal desiderio di coltivare il “diamante della terra” di cui è particolarmente ghiotto ed appassionato.

Ma nel 2010 la tartufaia non dava ancora i risultati sperati e per questo una delegazione di acqualagnesi esperti tartufai capeggiata dal Sindaco Andrea Pierotti è stata ricevuta – su invito personale – dal Principe Filippo. Il Duca di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta, desiderava infatti una consulenza sulla propria tenuta di Sandringham dove aveva fatto impiantare da una azienda Inglese la sua tartufaia.

“Ci ha accolto con grande cordialità” raccontava il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti “si è dimostrato un vero appassionato di tartufo. Ci tiene davvero alla riuscita della sua tartufaia e attende con ansia i risultati della perizia effettuata dai nostri esperti che nelle prossime settimane invieranno alla casa reale una relazione dettagliata”.

Il Principe ricevette in dono un vanghetto ed un tartufo Bianco e annusandolo esclamò:

“ma questo non è tartufo nero…” .

“Ha voluto che gli insegnassimo come si usa il vanghetto e si è destreggiato a provarla sul campo – affermò il Sindaco e prosegui – prima di salutarci ci ha chiesto di seguirlo in quest’avventura, si fida di noi e ci affida la riuscita della sua tartufaia. Una grande responsabilità per la nostra Acqualagna, che ormai si è accreditata un posto di fiducia anche nella Casa Reale”.

E con grande felicità del Principe, alla veneranda età di 97 anni, ha finalmente cavato i suoi primi tartufi a gennaio, diventando di fatto il primo tartuficoltore del Regno Unito. Fonti rivelano che nemmeno un tartufo è stato venduto, dicono che sono stati consumati o regalati ad amici e parenti.

Fonte: SUNDAY EXPRESS