Il Celebre Artigiano Siciliano Giorgio Liga dona un Vanghetto a Papa Francesco

Il celebre artigiano Siciliano, Giorgio Liga dona un Vanghetto a Papa Francesco

In occasione dell’udienza dal papa per la benedizione dei tartufi offerti alla Caritas dall’associazione nazionale dei tartufai italiani, l’artigiano Siciliano, Giorgio Liga dei I vanghetti del Liga ha portato in dono a papa Francesco un Vanghetto da tartufi.

Un vanghetto che specchiava il cielo di Roma e rifletteva la fede in Dio  del suo realizzatore. Dopo la firma apposta sul manico in legno, papa Francesco ha dato disposizione di portarlo nella sede della Caritas, simbolo per eccellenza della carità cristiana.

Forse non tutti sanno che questo episodio non è l’unico che lega Papa Francesco con la storia del tartufo, di fatti suo padre nacque a Portacomaro  (Portacomé in piemontese)  comune italiano di 2 021 abitanti della provincia di Asti. Celebre , oltre che per i suoi vini, anche per i tartufi. Celebre fu anche il  VIDEO pubblicato dall’quotidiano ilmonferrato.it nel ottobre del 2017 che mostra Pier Giorgio Romagnolo, trifolau astigiano, sulle colline di Portacomaro, insieme al suo fido pointer Brio, in un noccioleto a caccia di Tuber Magnatum Pico.