Il Calendario eventi della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2023
ALBA La conferenza stampa di presentazione della 93ª edizione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, in programma giovedì 6 luglio a Roma, verrà rinviata per la seconda volta, in quanto avrà luogo in una nuova data, con un cambio di sede. L’evento era stato fissato alla Camera dei deputati alla presenza della ministra del turismo Daniela Garnero Santanché.
L’incontro in cui verrà annunciato il programma della rassegna autunnale si terrà martedì 18 luglio alle 18 al relais Le due matote di Bossolasco.
La 93° edizione, che si terrà dal 7 ottobre fino al 3 dicembre, trova la sua identità nella frase “L’Alba del futuro” perché intende mettere al centro la tematica delle prospettive future, con particolare riferimento alla categoria dei giovani, le nuove tecnologie e la sostenibilità, sostenendo l’idea che se il futuro ci riserva molte incertezze la terra sarà una delle certezze del futuro.
Saranno queste le riflessioni che verranno presentate e sulle quali si discuterà nel corso dell’evento, nella terra di Langa si parlerà infatti di Intelligenza Artificiale, realtà virtuale, Metaverso e anche di una particolare futura modalità di fruizione turistica dei territori tra finzione e realtà, tutto ruoterà attorno alla domanda “Quale sarà l’Alba del futuro?” e ci si domanderà se Langhe Monferrato e Roero potranno essere un riferimento per il futuro e sulle azioni per preservare il mondo in cui viviamo.
- Cooking Show, ogni weekend dalle 11.00 alle 18.00
- Analisi Sensoriale del tartufo, ossia degli esperimenti immersivi per scoprire le caratteristiche del tartufo
- Wine Tasting Experiences, dedicate ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato
- Corsi di cucina e cene
Queste, sono solo alcune delle date degli aventi in programma. Potete visionare il calendario completo a questo LINK