Gnocchi di farina di canapa e tartufo.Una ricetta stupefacente!
Il binomio tartufo- cannabis non è una novità, in quanto nel 2014 una ricerca scientifica scoprì che nel tartufo c’è una sostanza simile. Gli dedicammo un articolo che potete andare a leggere QUI.
Abbiamo scoperto quasi per caso che è ormai da tempo la canapa viene impiegata in cucina per realizzare pasta, dolci, biscotti ecc che unita alle recenti scoperte, di cui parlavamo poc’anzi, ci hanno spinto verso i fornelli per realizzare questa ricetta stupefacente!
Ingredienti per gli gnocchi
500g di patate;
20g farina di canapa;
farina 00 quanto basta;
1 uovo
Ingredienti per il condimento
200gr di tartufo Scorzone (tuber aestivum)
200gr di burro
25 gr di tartufo essiccato in polvere
20 gr di semi di canapa
Preparazione:
Lavate per bene le patate e fatele bollire. Una volta cotte, pelatele e schiacciatele subito con lo schiaccia patate. Lasciate leggermente intiepidire e aggiungete l’uovo, la farina di canapa, il tartufo in polvere e giusto un po’ di farina 00.
Impastate a mano e una volta assorbito l’uovo trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata. A poco a poco aggiungete altra farina 00 finché l’impasto non risulterà consistente ma non troppo. Ora arrotolate un po’ di impasto per volta creando dei cilindretti e poi tagliate i vostri gnocchi.
Poi metteteli su un vassoio spolverato di farina e copritele con un tovagliolo. In una pentola capiente bollite gli gnocchi fino a quando non saranno saliti a galla in acqua salata
In una padella sciogliete il burro ed addizionate 50 gr di tartufo fresco a lamelle avendo cura di lasciarlo soffriggere per qualche secondo. Unite gli gnocchi al burro tartufato e addizionate i semi di canapa
Impiantate avendo cura di cospargere ogni piatto con abbondante tartufo a lamelle