Cosa fare e non fare se il cane viene morso da una vipera

Come capire se il cane è stato morso da una vipera e quali sono i sintomi?

In molti casi non è possibile venire a conoscenza del morso fino a quando i primi sintomi non vengo riscontrati, alcuni di essi possono essere:

tremori e convulsioni;

emorragie dovute alla mancata coagulazione;

edema duro*

petecchie ed ecchimosi;

la morte che giunge per insufficienza epatica e renale;

continuo leccarsi da parte del cane nella zona del morso;

respiro affannoso;

mucose pallide;

dolori intensi;

shock;

vomito;

diarrea;

tachicardia;

inappetenza;

forti coliche addominali;

sudorazione eccessiva;

ipotermia;

*la zona del morso diventa rosso-blu (se il morso avviene in gola è possibile che il cane abbia delle ostruzioni delle vie aeree);

Gravità del morso di vipera nel cane
La gravità del morso di vipera e quindi la consistenza dei vari sintomi dipende anche da alcuni fattori quali:

la zona in cui è stato morso il cane;

la taglia del cane;

la quantità di veleno inoculato.

 

Qualora si sospetti un morso di vipera è importante:
Mantenete la calma, potrebbe salvare la vita al vostro amico e vi permetterà di assisterlo nel migliore dei modi.
Allertate il veterinario così da permettergli di prepararsi al vostro arrivo in clinica e prestare tutte le cure del caso, nel minor tempo possibile.
Riconoscere il morso: quello di vipera è facilmente riconoscibile rispetto ad altri morsi di serpenti innocui, per via dei due piccoli fori distanti circa un centimetro l’uno dall’altro.
Se il serpente è nelle vicinanze cercatelo, stando ben attenti a non essere morsi e provvedete a capire se tratti in effetti una vipera o meno, ciò è possibile farlo osservando la testa che dovrà essere di forma triangolare e gli occhi che presenteranno pupille verticali ed ellittiche.
Una volta individuato il tipo di serpente, sarà vostro compito fargli una foto che invierete o mostrerete di persona al nostro veterinario per fargli capire precisamente di cosa si tratta.
Bisognerà in seguito cercare la sede del morso, che dovrete pulire accuratamente con acqua ossigenata.
Durante queste operazioni è importante tranquillizzare il cane, cercando di limitare al minimo i movimenti per evitare di accelerare la diffusione del veleno nell’organismo.
Quando il morso è stato inflitto su un arto si dovrebbe applicare un laccio a monte del morso, per ridurre la diffusione del veleno. In tal caso è importante non stringere troppo il nodo rischiando di bloccare completamente la circolazione, per accertarti di ciò è bene verificare che si senta il battito al di sotto del nodo.

Mentre queste sono le cose da non fare:
Mai succhiare il veleno con la bocca come spesso si vede fare nei film, (si rischia l’avvelenamento). Piuttosto è bene tenere sempre a portata di mano un “aspira veleno” che potete ordinare su internet o in farmacia.
Non praticare incisioni.
Non disinfettare con l’alcol.
Non alzare l’arto o la zona ferita con cuscini o supporti vari.
Non somministrare antidolorifici, antinfiammatori o qualsiasi altro medicinale se non espressamente indicato dal veterinario
Solo il veterinario sarà in grado di decidere la terapia idonea per curare il morso di vipera, per questo è importante non perdere tempo e raggiungerlo nel minor tempo possibile.

Forse tu può interessare anche: Vipere: cosa fare e non fare in caso di morso (ad esseri umani)

Fonte: Cani.it