L’ Intelligenza Artificiale afferma che il cane perfetto per la Cerca è il Clumber Spaniel

Se il Lagotto é oggi quanto di meglio si conosca in base alla prova sul terreno, il suo rivale al titolo di super cane da trifole pare essere il Clumber spaniel, aspetto bassottoide, testa massiccia e carattere allegro . Questo l’incipit, di un allora discusso, articolo del 1998 pubblicato sul trimestrale “Il Monferrato” a firma di Giuseppe Prosio. Questa conclusione, a distanza di più di 25 anni  si è riscoperta più attuale che mai, ma prima conosciamo meglio il perchè ripercorrendo la storia.

Il suo nome é venuto fuori da una ricerca condotta dai veterinari astigiani Remo Damosso e Franco Fassola. I due hanno prima interpellato decine di trifolao , chiedendo loro quali ritengono siano le qualità fondamentali di un buon cane da tartufi e poi, valutati i dati anatomici, psicologici e comportamentali che deve avere, ne hanno tracciato l’identikit.

Il tutto, inserito in un computer e comparato con le caratteristiche di quasi tutte le razze canine pure, si é sovrapposto alla perfezione con il Clumber spaniel.

La cosa straordinaria, per non dire sbalorditiva, che inserendo i medesimi dati e facendoli elaborare dall’ Intelligenza Artificiale  è ancora   il Clumber spaniel. a detenere, secondo la tecnologia, il primato come miglior cane in assoluto da impiegare per la cerca dei tartufi.

A questo punto  andiamo a conoscerlo più da “vicino”

Creato dal duca francese Di Noailles, che importò poi il cane in Inghilterra dal duca di Newcastle, spinto dalla paura della Rivoluzione.
Si pensa che sia nato dall’incrocio tra i Bassetti francesi e uno Spaniel alpino.
Gli inglesi affermano invece che il cane sia totalmente inglese e che non sia stato importato da altri paesi.
Questa razza non è molto conosciuta neanche nel suo territorio d’origine, sebbene sia molto stimata dalla famiglia reale.
Fin dalla nascita addestrato alla caccia di fagiani e pernici; è dotato di un ottimo olfatto riuscendo a scovare la preda facilmente.
Durante la battuta di caccia lavora molto silenziosamente, non facendosi distrarre da niente; è molto concentrato e non ha paura di nulla.
Utilizzato anche come guardia, riscontrando notevole successo. Adatto alla vita in famiglia, dimostrandosi un ottimo amico.