Come “nasce” un Vanghetto da Tartufi – la conificatura

I tartufai di un tempo, neanche troppo lontano,  conoscevano bene l’arte di arrangiarsi. Questo li portava a realizzare in proprio le attrezzature necessarie per andare in  cerca.  Per realizzare i loro vanghetti impiegavano vecchie balestre delle auto o piedi di tavoli in disuso. Ma con il crescere dell’interesse economico del tartufo si è sviluppato con esso anche una maggiore importanza data  all’attrezzatura da scendere  in campo.  Quindi si è delegato anche ai fabbri  il compito di dare vita ai vanghetti tra l’incudine e  martello.

Oggi questa “missione”  è affidata a macchinari industriali, quasi per la totalità  della sua realizzazione, fatta eccezione (in alcuni casi) per la saldatura della lama al cono. Ed è proprio di quest’ultimo che ci andremo ad occupare oggi,

Il cono del vanghetto da tartufi (  a cui viene applicata la lama tagliata e saldata a laser ) viene effettuata mediante conificatura:

La conificatura di un tubo (o “deformazione per conificatura”) è il processo di riduzione del diametro di un tubo, mantenendo invariate la forma e la lunghezza, ottenendo così dei tubi conici. Questo procedimento si effettua tramite martellatura meccanica a freddo, con l’ausilio di appositi stampi dedicati.

La conificatura può essere conica o quadrata. Nel primo caso, è chiamata così per via della sezione del tubo, che è tonda o circolare. E’ possibile, però, ottenere una conificatura anche partendo da una forma tubolare diversa (ad esempio quadrata o ellittica) e ottenere dei tubi conici a partire dalla sezione quadrata.

All’inverso, è possibile partire da un tubo a sezione quadra ed effettuare una conifica per ottenere tubi conici con diametro maggiore, a sezione cilindrica, e con diametro minore, a sezione quadrata.

La conifica tubi  può essere eseguita con materiali quali ferro, alluminio, inox, ottone e rame.

macchinari che permettono la realizzazione della conificatura sono provvisti di tamponi idraulici per permettere di ottenere il cono della misura richiesta in varie fasi.

Questo permette ai rivenditori di vanghetti di  offrire un prodotto dalle caratteristiche standard e immutate nel tempo, che solo vanghetti prodotti in serie possono offrire.