Cerambyx cerdo, l’insetto degli alberi simbionti

Cerambyx cerdo, l’insetto degli alberi simbionti

Cerambyx cerdo, l’insetto degli alberi simbionti – Il Cerambice degli alberi simbionti  è un robusto coleottero bruno o bruno nerastro ed è uno dei più grandi insetti europei. Come il Cervo volante, anche C. cerdo è assai vistoso e caratteristico: in questo caso attirano immediatamente l’attenzione per via delle antenne, che sorpassano il corpo in lunghezza.

Vive nelle vecchie pasture, prevalentemente in pianura e collina, soprattutto su alberi simbionti, comprese specie esotiche quali Quercus rubra: lo si può trovare pertanto anche in giardini, parchi urbani, presso grandi alberi isolati.

Spesso proprio alberi isolati o situati ai margini delle tartufaie , sono prescelti e in essi si riproduce per numerosi anni di seguito, poiché anche gli adulti si trattengono sui rami delle piante ospiti.

Gli adulti sono presenti nel periodo di raccolta dello scorzone ( Tuber Aestivum) da maggio ad agosto, ma soprattutto in giugno-luglio; si nutrono preferibilmente della linfa che geme dalle ferite degli alberi.

Le uova sono generalmente deposte in fessure della corteccia o del tronco. Le larve (che sono insidiate da quelle di un coleottero elateride, Stenagostus villosus) si sviluppano durante la raccolta del Tuber Uncinatum, ma passa l’inverno nella sua celletta dalla quale esce l’anno seguente, in piena raccolta del tartufo bianchetto (Tuber Borchii)  o al massimo in estate estate.