Un uscita a tartufi nel Bosco della Panfilia

Il Bosco della Panfilia è una rara foresta planiziale situata in Emilia-Romagna e più precisamente nel comune di Sant’Agostino, al confine tra le province di Ferrara e Bologna, in un’ampia ansa golenale lungo la sponda sinistra del fiume Reno. Ha una estensione di 81 ettari così suddivisi:

  • 50 sono di bosco naturale,
  • 28 di rimboschimenti con specie autoctone effettuati a partire dai primi anni ‘80,
  • 3 ettari di stradoni e fossi di sgrondo

Il Bosco Panfilia comprende un tratto del fiume Reno e un lembo di foresta adiacente, tipico esempio di bosco umido di pianura un tempo diffuso in tutta la pianura padana. La vegetazione, insediata su suolo di origine alluvionale composto da stratificazioni alternate di depositi sabbiosi e argilloso-limosi, presenta accentuate caratteristiche di bosco fluviale essendo prevalentemente localizzato in un ambito golenale invaso dalle piene autunnali e primaverili più accentuate.

La varietà della flora presente rispecchia quelle tipiche di un bosco di pianura che vegeta su terreni tendenzialmente asfittici, periodicamente allagati e invasi da sedimenti finissimi. Tra le specie arboree dominano, con esemplari anche di grandi dimensioni, la farnia, il frassino ossifillo e il pioppo bianco; diffusi sono anche l’olmo, l’acero campestre e il salice bianco.

Tra le piante arbustive sono presenti nel bosco il prugnolo, il biancospino, il sanguinello, il nocciolo, il sambuco e il ligustro.

Sono presenti varie specie di tartufi, tra cui  il tuber Magnatum Pico e il tuber Macrosporum .La cerca e la raccolta  sono regolamentate dalla Legge regionale n. 24 del 2 Settembre 1991 modificata dalla Legge Regionale n. 20 del 25 Giugno 1996, in attuazione della Legge nazionale n. 752 del 16 Dicembre 1985. Per tutelare la fauna selvatica del bosco Panfilia (Oasi di protezione),

la raccolta dei tartufi sono attualmente consentite nelle sole giornate di Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica (Deliberazione della Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 1644 del 16 Settembre 1997). Il periodo è fissato per legge fra il 1 ° Settembre e il 20 Gennaio. Comunque sempre vietata nell’area destinata a rimboschimento, situata alla destra dello stradone principale d’ingresso al bosco.

Fonti: prolocogalliera.info    wikipedia.org