Torna la pioggia al nord Italia

Torna la pioggia al nord Italia

Da oggi la pioggia al Nord Italia non sarà più un miraggio. Dopo più di tre mesi di siccità, l’alta pressione cederà il posto all’arrivo di perturbazioni che, sospinte da venti di libeccio e scirocco e alimentate da aria fresca in quota, raggiungeranno l’Italia provocando precipitazioni diffuse, talvolta anche abbondanti e non solo al Nord, pure al Centro e poi anche su Campania, Basilicata e Puglia.

E non si tratterà solo di pioggia: arriverà anche tanta neve, fondamentale per  rimpinguare le riserve idriche quasi a secco. E’ il quadro delineato da Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, che spiega come da mercoledì 30 marzo ci attendono almeno 5 giorni di tempo fortemente instabile con le piogge che bagneranno a più riprese il centro-Nord e parte del Sud.

Da venerdì 1° aprile con l’ingresso di aria via via più fredda direttamente dal Polo Nord, la neve scenderà bruscamente anche sotto i 1000 metri. Gli accumuli a fine evento potranno risultare importanti sopra i 1300 metri con quasi 30/40 cm di manto bianco.

Ci sarà spazio per nevicate anche sugli Appennini, sempre da venerdì, sopra i 1200 metri. Ma oltre alle piogge e alle nevicate questa fase di maltempo farà calare le temperature, quanto meno quelle massime. I valori termici, attualmente sopra la media di 4/5°C, scenderanno di circa 10°C, portandosi non oltre i 10/12°C di giorno, segnatamente al Nord. Al contrario, i valori notturni, a causa della copertura del cielo e dei venti miti di scirocco e libeccio, cresceranno di quasi 8° gradi.