Stagione di Raccolta 2023 – Che Autunno ci attende?
Secondo le previsioni la parte iniziale dell’autunno potrebbe vedere temperature sopra le medie stagionali su gran parte del nostro Paese, mentre valori attorno la media sono attesi nelle aree del meridione.
Il mese di ottobre, vedrà una prevalenza di geopotenziali e valori di pressione al suolo superiori alle medie del periodo su buona parte dell’Europa e sull’area del Mediterraneo. Una configurazione, dettata dalla presenza di ingenti quantitativi di calore in media troposfera non ancora smaltiti, che potranno favorire lo sviluppo di solidi promontori anticiclonici dinamici, garanti di lunghi periodi di stabilità e clima secco.
Ciò non toglie la possibilità di vedere il temporaneo passaggio di veloci saccature e perturbazioni atlantiche, capaci di originare severe ondate di maltempo sul Paese, con fenomeni anche estremi. Soprattutto sui settori tirrenici peninsulari.
Questo tipo di assetto barico dovrebbe proseguire indisturbato, almeno fino alla metà del mese di ottobre. Dopo tale data si farà avanti un fisiologico deterioramento delle condizioni bariche, con un vortice polare sempre più incisivo sulla regione artica, pronto a rafforzare il flusso perturbato principale fino al Mediterraneo
In questa stagione autunnale si potranno vedere tanti MCS (mesoscale convective system) capaci di apportare severe fasi di maltempo, con forti piogge e nubifragi piuttosto intensi, in grado di causare anche eventi alluvionali lampo, spesso enfatizzati dall’azione orografica, come accade spesso fra la Sardegna, la Liguria, l’alta Toscana, le coste campane, la Calabria, la Sicilia.
Fonte: ilmeteo.net