29 Settembre – La SUPER LUNA del raccolto di Tartufo Bianco

Quando parliamo di Superluna intendiamo la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L’effetto di questa coincidenza è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra, che tuttavia spesso non è così evidente a occhio nudo. Il termine Superluna, comunque, non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica che viene impiegata per indicare il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

Oltre al perigeo, la Luna piena può trovarsi anche anche nella posizione di apogeo, ovvero nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. In quel caso, non si parlerà di Superluna, ma ci troveremo invece in presenza di una Microluna.

Se bene questo fenomeno si ha a partire da ieri, 28 Settembre, per i tartufai, quest”oggi, 29 Settembre rappresenta  la fase lunare più propizia di tutto l’anno.

Andiamo per cui a conoscerla meglio: La Superluna del Raccolto, che rappresenta l’ultima delle quattro Superlune dell’anno, deve  il suo nome  al periodo in cui solitamente appare, cioè l’autunno: essendo infatti la più vicina all’equinozio, viene di solito associata alla pratica agricola stagionale. Proprio per questo motivo, dunque è chiamata anche Luna del mais e Luna piena del grano.