Incendio in Toscana: ettari di tartufaie distrutte

Incendio in Toscana: ettari di tartufaie distrutte

Incendio in Toscana – Sono ancora attivi e alimentati dal vento due incendi del Pisano. Il rogo che si è sviluppato sul monte Serra sta avanzando, anche se più lentamente rispetto a ieri.

Sono stati distrutti dalle fiamme oltre 600 ettari di macchia mediterranea, bosco ceduo, pini marittimi, oliveti e vigne.

Nelle foreste andate a fuoco sarà impedita la raccolta di tartufi per almeno 15 anni come anche tutte le altre attività legate al bosco come la raccolta della legna e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come la cerca dei funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati.

“Per ricostituire i boschi andati in fiamme – commenta Tulio Marcelli presidente Coldiretti Toscana – ci vorranno almeno 15 anni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. Per difendere il bosco. Occorre creare le condizioni affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli agricoltori che invece spesso, a causa della insostenibilità economica e sociale, sono costretti a lasciare la montagna ed i boschi”

Tulio Marcelli fa riferimento evidentemente all’articolo 7 che recita quanto segue:

la ricerca o la raccolta dei tartufi nelle aree rimboschite,se non siano trascorsi 15 anni dal completamento dei lavori di impianto; nel caso di recidiva si applica la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.500,00 nonché la sospensione dell’autorizzazione alla raccolta per un anno. Nel caso di ulteriore recidiva la sanzione da euro 750,00 a euro 2.500,00 con la revoca definitiva del tesserino.

Va purtroppo precisato che non è l’unico caso, in fatti dall’inizio dell’anno ad oggi si sono verificati fino ad ora 132 incendi che hanno distrutto 12.281 ettari di bosco con un calo del 90% rispetto allo scorso anno quando le superfici percorso dal fuoco hanno raggiunto livelli record favoriti anche da una drammatica siccità.

Fonti: Ansa – nove.firenze

Potrebbe interessarti anche:




san pietro avellana
San Pietro Avellana, incendiata l’auto di un tartufaio lancianese ARTICOLI PER L’ADDESTRAMENTO
museruole


 
MUSERUOLE PER CANI DA TARTUFO Lagotti romagnoli maltrattati, di nuovo fango sui tartufai
 chieti vanghetti


Chieti – è già guerra tra Tartufai – 3 cani avvelenati VANGHETTI DA TARTUFO