Raffica di sanzioni e denunce per i tartufai del Mugello

Raffica di sanzioni e denunce per i tartufai del Mugello

Raffica di sanzioni e denunce per i tartufai del Mugello – Firenze, 15 gennaio 2019 – Multe per tremila euro e una denuncia: questo il bilancio di un vasto controllo dei carabinieri forestali sui cercatori di tartufo bianco in Mugello. I carabinieri forestali hanno svolto diversi controlli su decine di persone, controlli avvenuti per la maggior parte durante la notte.

Nel complesso sono state comminate sanzioni amministrative  per un importo totale di più di tremila euro. Molti tartufai hanno cavato in orari non consentiti o con tesserino di idoneità scaduto. Un tartufaio è stato denunciato dopo la querela del proprietario di un terreno nel quale lo stesso tartufaio si era introdotto.

I controlli sono stati richiesti dagli stessi tartufai, auspicando che tale attività possa essere estesa anche in altri periodi dell’anno ed in periodi di raccolta per le varietà meno pregiate come il tartufo estivo (Tuber aestivum).

Fonte: lanazione




Potrebbe interessarti anche:

Calendari raccolta tartufi regione per regione
Rubavano cani da tartufo per rivenderli, due arresti Cervara di Roma: tassa di 500€ ai NON residenti per andare a tartufi Calendari di raccolta regione per regione









vanghetti micorizzare museruola
VANGHETTI DA TARTUFI TARTUFICOLTURA MUSERUOLE PER CANI DA TARTUFO