Franco Billi, Un Pilastro della Storia del Lagotto Romagnolo

La sua passione  per i cani è cominciata molto presto, da quando, all’età ’ di 7 anni  lo zio gli permetteva di portare a passeggio i suoi cani da caccia, degli incroci tra Pointer e Bracco tedesco.

Negli anni ’60 il  padre gli regalò’ un bel cane da caccia ” provai a praticare questo sport, ma per quanto fosse bello osservare e condurre il cane al lavoro non mi appassionai mai del tutto.”

Fu verso la fine degli anni ’60 che si avvicinò  al “mondo” dei tartufi  grazie ad un  collega che un giorno lo invitò ad accompagnarlo in un uscita a tartufi. “Lui aveva una Lagotta, anzi a quel tempo li chiamavano “cani ricci da tartufo”, stupenda, con una passione e una gioia per la cerca che mi colpirono in modo particolare; quel giorno decisi che anch’io mi sarei preso un cane riccio per andare a tartufi; cosi dopo qualche mese presi Lilla”

una Lagottina dalla ricciatura larga e abbastanza brava nella cerca, ma il regalo più’ grande che mi fece furono i 4 cuccioli che nacquero il 9 gennaio 1970. Due maschi e una femmina li diedi a dei miei amici che si stavano anche loro appassionando a questo sport, e per me tenni un maschietto bianco; lo chiamai Lampo

Col tempo mi accorsi che aveva tutte le doti di un grande cane da tartufi. Nel 1976 cominciai a fare delle cucciolate con Lampo perche’ volevo assolutamente un suo figlio e fu tra quelli nati il 2 giugno 1979 che un maschio col mantello bianco e marrone, mi colpi in modo particolare perche’ già’ a pochi mesi possedeva la grinta di suo padre, lui era Rick.

un cane straordinario, il quale ha avuto una grande importanza per la razza del Lagotto, sia per le capacita’ di ricerca e anche dal punto di vista morfologico, non a caso il presidente del club del Lagotto Giovanni Morsiani lo soprannominoò “il professore”.
Nel luglio del 1986 da Rick nacque Dusty; Dusty era un soggetto dalla eccellente morfologia che vinse diverse esposizioni dei suoi tempi, per questo il dott. Antonio Morsiani lo utilizzo per scrivere le misure dello standard del Lagotto romagnolo; purtroppo, causa un boccone avvelenato, mori alla giovane età’ di 5 anni senza poter vedere i suoi figli.

Nel 1989, chiaramente figlio di Rick nacque Rudy,anche lui un ottimo cane da tartufi da cui sono nati diversi cani, ma due sono stati quelli veramente importanti per me: nel 1999 Atos. uno dei miei migliori cani da lavoro e nel 1997 Tea anch’essa eccellente nella ricerca del tartufo ma come Lilla, la mia prima cagnetta, il regalo piu’ grande me lo ha fatto nel 2003 dandomi uno dei suoi cuccioli, York, col quale credo di avere toccato il massimo livello come cane da ricerca, anche se non è facile paragonare i vari cani tra di loro visto che i tempi sono molto cambiati, una volta c’era molto più tartufo e meno tartufai,; ad ogni modo tutti questi cani sono stati eccezionali sia nel bosco che a casa; mi hanno accompagnato per piudi 40 anni in questo meraviglioso Hobby che è’ la ricerca del tartufo e a ciuscuno di loro devo dire un enorme grazie!