Il Mallo di Noce per un vanghetto fai da te

Il Mallo di Noce per un vanghetto fai da te

Il Mallo di Noce per un vanghetto fai da te – Il noce oltre a un delizioso  ci regala anche una vernice per legno naturale al 100%, semplicissima da fare e a costo zero, per dar colore ai manici nei nostri vanghetti da tartufo, la “rolla”. Si fa con il mallo delle noci, ovvero l’involucro esterno che protegge le noci: quando le noci non sono ancora mature il mallo è verde, poi diventa nero e una volta secco si sbriciola.

Procedimento

Raccogliete le noci senza togliere il mallo; lasciatele in una cassetta sotto la pioggia e all’ombra finché il mallo non diventa nero e si sbriciola facilmente; a questo punto sbriciolatelo e se ci sono ancora delle parti umide lasciatelo asciugare in un contenitore largo e aperto. Polverizzatelo e mettetelo in un sacchetto di carta. E voilà, la vostra vernice è pronta e si conserverà per molti anni; la rolla è anche un ottimo mordente per legno (cioè facilita il fissaggio dell’impregnante).

Quando vi serve, prendete un pentolino o una pentola, mette dell’acqua insieme alla rolla e fate bollire per mezz’oretta. Poi spegnete e coprite per fare in modo che il calore continui ad estrarre le sostanze fino a completo raffreddamento.

Fate molta attenzione a preparare la giusta quantità di vernice che vi serve per il vostro lavoro, perché se poi non vi basta è difficile che riusciate a riprodurla esattamente della stessa tonalità: a seconda di quanto lasciate cuocere e a seconda di quanto mallo e acqua mettete avrete un colore più scuro o più chiaro.

Quando è freddo, filtrate con un colino (il mallo tenetelo da parte, può essere riutilizzato più volte).

Fate delle prove su un pezzo di legno, per vedere se è della giusta tonalità; se è troppo scuro potete diluirlo con dell’acqua, va bene anche fredda. Se è troppo chiaro fate bollire ancora senza coperchio, così si asciugherà e diventerà più denso e più scuro.

Fonte: anostomodo