I Funghi che abitano nel Tartufo
Da una ricerca condotta da: Alessia Marino, Francesca Ori, Giovanni Pacioni, Marco Leonardi, Mirco Iotti
I tartufi del genere Tuber ospitano e nutrono una vasta comunità di organismi tra cui insetti, batteri e funghi. Tra i microrganismi, i funghi che abitano nel tartufo (TIF) sono stati scarsamente studiati e sono stati identificati solo un numero limitato di lieviti e specie filamentose.
In questo lavoro svolto dai ricercatori dell’università dell’Aquila hanno isolato e codificato TIF culturabile da 16 ascomata di T. melanosporum, T. aestivum, e T. borchii di diversa provenienza.
18 ceppi sono stati identificati a livello di specie, quattro a livello di genere e uno a livello di ordine. Il Penicillium, genere di fungo che ha importanti utilizzi in campo medicinale e agroalimentare. Include specie come: Penicillium chrysogenum = Penicillium notatum, che produce il notissimo antibiotico penicillina Penicillium glaucum, utilizzato nella produzione del formaggio Gorgonzol era il genere più rappresentato con cinque specie e l’unico genere TIF isolato da T. melanosporum ascomata.
Sei TIF avevano colonie con una morfologia del lievito, comprese due specie di Candida. Cinque specie (Leohumicola sp. , Knufia tsunedae, Hypocreales sp. , Sagenomella cf. verticillata, Kondoa sp. ) aveva rare sequenze ITS rispetto a quelle depositate a GenBank. Tranne Peniophora cinerea, tutti i TIF identificati in quest’opera non sono mai stati segnalati in Tuber ascomata fino ad ora.
Occorrono indagini approfondite su TIF e la loro specificità ospite per valutare gli effetti di questi funghi sul ciclo vitale del tartufo e sulla qualità dell’asscomata.