Il Tartufo NON è un TUBERO

Il Tartufo NON è un TUBERO

Il Tartufo NON è un TUBERO – Il tartufo è da sempre circondato da un alone di mistero, uno fra tutti è come mai dopo più di un secolo che è stato scoperto che si tratta di un FUNGO c’è ancora chi si ostina a chiamarlo TUBERO.

Procediamo per gradi…

  • Un tubero è una porzione di caule (fusto) modificata che assume un aspetto globoso più o meno allungato e la funzione di organo in cui vengono accumulate sostanze di riserva.
  • Il Tuber è un genere di funghi dell’ordine Pezizales, famiglia Tuberaceae. Al genere Tuber appartengono diverse specie di funghi ipogei comunemente chiamati tartufi.

La cosa più sconcertante è che la maggior parte delle persone non lo capisce nemmeno dopo che gli è stato spiegato, un esempio eclatante è quello accaduto sulla rivista OGGI….

 il tartufo non è un tuberoClassificazione scientifica:

  • DOMINIO: Gli eucarioti sono uno dei due domini della classificazione tassonomica degli esseri viventi. Costituiscono il dominio più complesso e includono cinque regni: animali, funghi, piante, protisti e cromisti.
    Il criterio per la distinzione dall’altro dominio, i procarioti, è la presenza di un nucleo cellulare ben definito e isolato dal resto della cellula tramite una membrana, contenente la maggior parte del materiale genetico rappresentato dal DNA (una parte minore è contenuta nei mitocondri).
  • REGNO: Al regno dei funghi o miceti, dal greco μύκης (mykes), appartiene una categoria di organismi, da unicellulari a complessi, classificati scientificamente da Linneo e inizialmente accorpati alle Piante, poi elevati al rango di regno da Nees nel 1817 e con i criteri attuali da Whittaker nel 1968, anche per la loro biochimica, correlata a quella degli animali per eterotrofia, ruolo di chitina e glicogeno come polisaccaridi strutturali e di riserva, ed altro, di cui si approfondisce nel paragrafo “caratteristiche”. Il regno comprende più di 100.000 specie.
  • DIVISIONE: Ascomycota è una divisione che comprende i funghi che producono spore in un caratteristico tipo di sporangio chiamato asco. Questo gruppo monofiletico è un gruppo estremamente significativo di organismi (12.000 specie al 1950) che include circa il 75% di tutte le specie di funghi censiti. Vi appartengono gran parte dei funghi che si associano ad alghe o a cianobatteri per formare i licheni e parte dei funghi che mancano di evidenze morfologiche relative alla riproduzione sessuale (precedentemente inclusi nei Deuteromycota ed ora raggruppati nei funghi mitosporici). Le specie più conosciute di Ascomycota sono le morchelle, i tartufi, i lieviti e i Penicillium. Appartiene a questo gruppo, oltre che ai Deuteromycota, anche la maggior parte dei funghi patogeni delle piante. Sordaria fimicola, Neurospora crassa e molte altre specie di lieviti sono impiegati in laboratorio, in esperimenti di genetica e di biologia cellulare.
  • SOTTODIVISIONE: Pezizomycotina è una suddivisione di Ascomycota (funghi che generano le loro spore all’interno di una sorta di sacco denominato “asco”) e rappresenta all’incirca il vecchio taxon denominato Euascomycota.
  • CLASSE: I Pezizomycetes sono funghi apoteci, cioè i cui corpi che producono/rilasciano le spore (ascoma) sono tipicamente a forma di disco e recano sulla loro superficie superiore uno strato di cellule cilindriche produttrici di spore chiamate asci, dalle quali le spore sono poi liberate.
  • ORDINE: Pezizales è un ordine di funghi ascomiceti appartenente alla classe Pezizomycetes.
  • FAMIGLIA: Tuberaceae è una famiglia di funghi ascomiceti appartenente all’ordine Pezizales. Vi appartengono specie ipogee, con corpo fruttifero a forma di tubero, provvisto di una scorza esterna (peridio) rugosa o liscia, e la carne (gleba) solcata da venature intercomunicanti che le danno un aspetto marmorizzato.
  • GENERE: TUBER senza la O