Gli alberi da frutto alleati dello Scorzone

Gli alberi da frutto alleati dello Scorzone

Abbiamo parlato spesso delle piante comari, e cioè di quegli arbusti che sono indici della potenzialità tartufigena di un area in quanto necessitano delle medesime peculiarità ambientali del tartufo.

Quello che però è da sempre passato in osservato è la fondamentale importanza di alberi notoriamente presenti nelle nostre campagne e che cooperano con numerose querce simbionti, creando  un equilibrio  favorevole allo sviluppo del tartufo

Di fatti  è riscontrabile che  nelle tartufaie di scorzone in cui vi sono gli alberi da frutto sotto elencati, i  tartufi cavati nelle loro prossimità sono sovente di  notevole pezzatura.

Fico Selvatico

Il Fico (Ficus carica L.) è  originario dell’Asia occidentale, introdotto da tempo immemorabile nell’area mediterranea. In Italia è presente soprattutto nel centro e nel sud. 
E’ una pianta molto resistente alla siccità e vegeta nelle regioni della vite, dell’olivo e degli agrumi. Non resiste a -10°C; teme i ristagni idrici e ama i terreni freschi, profondi e ben dotati di sostanza organica. Infatti il
 fico risente molto delle avversità climatiche, in particolare delle basse temperature e della grandine che possono distruggere completamente la produzione.

Ciliegio Selvatico

Il ciliegio (Prunus avium) chiamato anche ciliegio degli uccelli o ciliegio selvatico è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell’Europa. In Italia è presente naturalmente dalle zone altocollinari sino a quelle montuose, talvolta al confine della zona tipica delle latifoglie, presentando una buona resistenza al freddo.

In oltre è buona norma norma osservarli, in quanto la comparsa delle ciliegie da il via alla stagione di raccolta del tartufo scorzone (Tuber Aestivum) e la comparsa dei Fichi è indice che la stagione si avvia alla conclusione 

.