Come orientarsi nel bosco
Come orientarsi nel bosco
OSSERVARE ATTENTAMENTE
Quando ci troviamo in un luogo per noi nuovo, è fondamentale osservare attentamente tutto ciò che ci circonda e cercaredi memorizzare alcuni particolari, come ad esempio un vecchio albero, il letto di un torrente, un sasso dalla forma particolare, un ramo spezzato, un tratto di sentiero acciotolato o fortemente eroso dalle acque..In presenza di un bivio è fondamentale cercare un segnale e ricordarsi quale direzione abbiamo seguito, eventualmente se possibile è opportuno costruirsi da soli un segnale, ad esempio facendo un piccolo cumulo di sassi o di rametti secchi spezzati, oppure piantando sul terreno un bastoncino.Tutti segnali che in caso di necessità ci possono confermare che da quel punto ci siamo già passati.
CONOSCERE I PUNTI CARDINALI
Impariamo a conoscere quale direzione stiamo seguendo. Non sempre abbiamo la posibilità di consultare una bussola, però sappiamo comunque bene dove si trovano il Nord, l’Est, il Sud e l’Ovest.Se dal punto di partenza ci siamo diretti a Nord, è abbastanza chiaro che per tornare a casa dobbiamo seguire il Sud perchè
Così come è chiaro che se siamo rivolti a Nord, alla nostra destra c’è sempre l’Est, alla nostra sinistra l’Ovest e alle nostre spalle il Sud.
Ma direte voi, se non hai la bussola come fai a sapere verso quale punto cardinale sei rivolto ?
CON IL SOLE
Un metodo approssimativo, che deve tenere conto anche della stagione, è osservare la posizione del sole.Sappiamo che il sole sorge a Est e tramonta a Ovest, quindi se sappiamo che ora è possiamo scoprire la direzione dalla posizione del sole alle 6 il sole è a Est alle 9 è a Sud – Est alle 12 è a Sud alle 15 è a Sud – Ovest alle 18 è ad Ovest.
E se è nuvolo e non vediamo il sole?
Nel bosco è abbastanza facile trovare la direzione del Nord, è sufficiente come sempre osservare bene quello che ci circonda.Si può trovare la direzione del nord, osservando da quale parte cresce il muschio sul tronco degli alberi. Il muschio evita l’illuminazione diretta del Sole, e poiché l’arco che il Sole descrive nel cielo è verso sud, il lato nord di un tronco d’albero è quello più in ombra.
Visita le nostra sezione del negozio Prodotti del Bosco —> QUI