Attrezzature e abbigliamento per andare a tartufi

Attrezzature e abbigliamento per andare a tartufi

Attrezzature e abbigliamento per andare a tartufi – L’escavazione deve effettuarsi mediante l’apposito attrezzo, vanghetto o vanghella.

Alcune regioni italiane, a tutela della specie e degli apparati radicali della pianta superiore oltre a quanto stabilito dalla legge nazionale hanno previsto l’uso della zappetta nei terreni pietrosi e stabilito le misure e la forma del manico e della lama del vanghetto o della vanghella.

Le varie forme della lama, se non espressamente previste dalla legge, dipendono dalla tradizione locale.

Per i tartufi neri, che solitamente si rinvengono in zone pietrose con molto scheletro, si usa una piccola zappetta, mentre per i tartufi bianchi o altre specie la vanghetta o vanghella.

Non è necessario un abbigliamento particolare, purché sia confezionato con stoffe resistenti e abbia una giusta pesantezza in relazione alle varie stagioni. L’abbigliamento estivo sarà costituito da pantaloni resistenti ai rovi e al morso degli aspidi, pericolo costante sia per il raccoglitore che per il cane. Per quanto riguarda la giacca, è consigliabile l’uso di giubbotti da cacciatore perché sono provvisti di tasche capienti, necessarie per contenere il premio che occorre dare al cane ogni qualvolta trova un tartufo (pezzetti di formaggio o biscotti) e la colazione del padrone, molto utile soprattutto quando sono previste lunghe camminate. Importanti sono poi le scarpe, che devono essere molto comode, alte e provviste di una suola antiscivolo. Nella stagione invernale, e soprattutto nelle zone vocate al tartufo bianco, si consiglia l’uso di stivali di gomma e di un vestito impermeabile. 

 

Lascia un commento