Il Tartufo, un alleato contro il diabete

Il Tartufo, un alleato contro il diabete

Numerosi studi hanno confermato che una alimentazione ricca di antiossidanti riduce il rischio di diabete ed è in grado di tenere a bada la glicemia alta.

A tal proposito, il tartufo,  è un ottimo alleato . Il tartufo infatti è ricco di acqua e povero di grassi. In 100 gr ci sono circa 6 gr di proteine e solo 0,7 grammi di carboidrati e zuccheri! Questo limitato apporto di zuccheri e carboidrati fa sì che possa essere consumato dai diabetici

il tartufo, infatti, indipendentemente dalla specie , è molto ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi. Molti studi, come dicevamo, hanno dimostrato l’importanza della dieta antiossidante nella lotta al diabete.

Il dottor Giovanni Scapagnini, direttore della rete internazionale dei Centri di Genetica, Nutrizione e Fitness per la salute degli Stati Uniti, ha  dichiarato:

“Spesso per motivi di costo e di pregio, il tartufo non viene valorizzato in termini salutistici, ma è una sostanza che, oltre ad essere molto buona, è anche estremamente salubre. L’odore che lo caratterizza è legato a composti che contengono zolfo,composti che hanno un impatto potentissimo nella regolazione del controllo dell’infiammazione e dello stress ossidativo, classici elementi, questi, che vanno a peggiorare durante l’invecchiamento e sono associati a tutte le patologie orribili che si legano all’età”.